Claudio Fenoglio è il nuovo direttore artistico del Corelli di Pinerolo

Torino Foto Giorgio Nota: CORO DELLE VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO nella foto: CLAUDIO FENOGLIO (MAESTRO)

Da comunicato:
Questa mattina il Sindaco della Città di Pinerolo, Luca Salvai, ha firmato il decreto di nomina del nuovo Direttore Artistico del Civico Istituto Musicale “A. Corelli”, che sarà il Maestro Claudio Fenoglio. Quarantuno anni, pinerolese di nascita, diplomato in pianoforte, musica corale, direzione del coro e composizione, attualmente è maestro del coro del Teatro Regio di Torino e direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio “G. Verdi” del capoluogo piemontese.

Il M° Fenoglio sarà quindi il quarto direttore artistico dell’Istituto Corelli, dopo il maestro Toselli, fondatore della scuola negli anni Sessanta, il Maestro Sartorio e il Maestro Morbo. Raccoglierà un testimone di tutto rispetto: a lui un grosso in bocca al lupo per il lavoro che lo aspetta, al Maestro Claudio Morbo un sincero ringraziamento e un plauso per il lavoro che ha svolto in questi anni.

La selezione si è protratta a lungo – spiega l’Assessore alla Cultura, Martino Laurenti – in ragione dell’alto numero di candidature e della necessità di una scelta ponderata sui progetti e sui curricula. Dopo un avviso pubblico pubblicato a fine febbraio sono pervenute dieci candidature, tutte di alto livello, fra le quali è stata operata una prima selezione sulla base della coerenza fra il progetto artistico-didattico del candidato e le indicazioni contenute nell’avviso. Al termine di questa preselezione, basata principalmente sul contenuto dei progetti presentati, si sono svolti i colloqui con i candidati selezionati. Infine la scelta è caduta sul maestro Fenoglio, per qualità del progetto artistico e del curriculum professionale.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo