Ciaspolata degli Escartons e 40 anni di gemellaggio a Pragelato: un aggiornamento

Ciaspolata EscartonsCome già visto in precedente articolo, due grandi eventi Pragelatesi si uniranno nella stessa giornata: domenica 16 febbraio la Ciaspolata degli Escartons, gara non competitiva sulle racchette da neve, si svolgerà nel corso delle celebrazioni del 40simo anniversario del gemellaggio tra Pragelato e Ober Ramstadt. Seguono da comunicato i dettagli della doppia manifestazione:



Alle ore 15.00 presso la sede del Parco Naturale Val Troncea si terrà la proiezione del documentario “Bentornato Lupo, il ritorno naturale del grande predatore sull’arco alpino italiano”.
Alle ore 16.30 visita alla Tinber Art Gallery per un “Viaggio tra arte e cultura”. Da non perdere alle ore 18.30 la Fiaccolata della Scuola Sci Pragelato lungo la pista baby.
Alle ore 19.00 i sapori tipici della cucina di montagna saranno i protagonisti delle cena ad invito a Casa Pragelato riservata alle due delegazioni.
Alle 20.30 presso la sede del Museo del Costume si terrà un momento liturgico seguito, alle ore 21.00, dalla Fiaccolata in Piazza Pragelatesi nel Mondo e dall’accensione del falò con esibizione dei bambini con il canto in patouà intorno al fuoco. La serata si chiuderà alle ore 21.45 con il concerto dei “Bogia Nen” a Casa Pragelato.

LA 2° EDIZIONE DELLA CIASPOLATA DEGLI ESCARTONS
Pochi giorni ci separano dalla seconda edizione della Ciaspolata degli Escartons in programma a Pragelato domenica 16 febbraio. La manifestazione non competitiva propone una camminata con le racchette da neve, particolarmente adatta per famiglie e sportivi amanti della natura. Il ritrovo per la partenza è fissato alle ore 10.00 al Villaggio Gofree. Tutti gli amanti della montagna sono invitati a partecipare per trascorrere insieme una piacevole giornata sulla neve a Pragelato, alla scoperta di antiche borgate e di caratteristici ambienti montani. Il percorso avrà una lunghezza di circa 6 km ed attraverserà le frazioni di La Ruà, Rivets, Granges e Souchères Hautes. In pratica ricalcherà quello già apprezzato dello scorso anno con la novità di partenza ed arrivo al Villaggio Gofree. Tutti i partecipanti potranno dotarsi di microchip per il rilevamento del tempo impiegato, sia gli atleti alla ricerca della performance che per i turisti che vogliono invece gustarsi il paesaggio e i fantastici scorci sulle antiche borgate. Sono inoltre previsti alcuni punti di ristoro lungo il percorso grazie alla collaborazione di operatori, volontari ed associazioni locali. Alle 13.00 al Villaggio Gofree, sede di partenza e arrivo della manifestazione, si terrà il pasta party seguito dalle premiazioni finali.
La Ciaspolata degli Escartons è organizzata dal Comune di Pragelato in collaborazione con Enti, Associazioni, Operatori Turistici e Attività Commerciali di Pragelato.

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook