Buon Viaggio, Campionissimo – Mostra su Fausto Coppi a Pinerolo dal 16/05

Verso il Giro d’Italia a Pinerolo
“BUON VIAGGIO CAMPIONISSIMO”: LA MOSTRA SU FAUSTO COPPI ARRIVA A PINEROLO
Inaugurerà giovedì 16 maggio 2019 “Buon Viaggio Campionissimo” la mostra sul leggendario Fausto Coppi, proposta al Teatro Sociale di Pinerolo in accoppiata all’esposizione sul “Ciclismo Eroico”.

Il Giro d’Italia sta per arrivare a Pinerolo e proseguono gli eventi per festeggiare la carovana e l’anniversario dei 70 anni dall’eroica impresa di Fausto Coppi nella “Cuneo – Pinerolo”.
Proprio per ricordare e celebrare la figura di Coppi, la Città di Pinerolo ha organizzato la mostra “Buon Viaggio Campionissimo” che verrà inaugurata giovedì 16 maggio 2019 alle ore 17.30 presso Sala Caramba e Foyer del Teatro Sociale, alla presenza del figlio del leggendario ciclista, Faustino Coppi.
L’esposizione è il racconto di una storia umana e sportiva diventata leggenda: un percorso storico e tematico attraverso le eroiche corse di Fausto Coppi, i suoi Giri, i suoi Tour, le sue Sanremo, i suoi Gregari, ecc. Un percorso in 32 pannelli che raccontano la sua storia, con foto originali del Centro di Documentazione di Gazzetta e, a corollario, una serie di curiosi aneddoti e curiosità su Coppi.

Realizzata in collaborazione con il Consorzio Turistico “Terre di Fausto Coppi”, la mostra è stata curata da Giuseppe Castelnovi (già caporedattore della rosea) in collaborazione con l’archivio della Gazzetta dello Sport, ed è suddivisa in capitoli: “L’alba della Leggenda”, “Un’annata coi fiocchi”, “La stagione trionfale” e tanti altri.
Sui pannelli le foto storiche, le maglie, le vittorie, gli aneddoti, i piazzamenti, le curiosità, le vignette di Carlo Baffi, Stefano Frosini e Roberto Giannotti. In ogni capitolo la testimonianza di giornalisti e scrittori famosi: Ortio Vergagni, Curzio Malaparte, Indro Montanelli, Emilio De Martino, Giovanni Arpino, Alfredo Martini e altri ancora.
Completano la mostra biciclette e maglie storiche, cimeli e documenti.

“Buon Viaggio Campionissimo” viene proposta al Teatro Sociale in accoppiata con la mostra “Ciclismo Eroico” in cui Luciano Rizzo e Alessandro Gallo presentano i loro quadri, i loro scatti fotografici e alcune rare biciclette storiche.

Orario di apertura delle Mostre:
Feriali 16.00 – 19.00
Giovedì 23 Maggio orario 10.00 – 19.00
Venerdì 24 Maggio 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00
Sabato 18 Maggio 16.00 – 19.00
Domenica 19 Maggio 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00
Sabato 25 Maggio 16.00 – 19.00
Domenica 26 Maggio 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00

IL PROGRAMMA
GIOVEDI’ 16 MAGGIO
Mostra: BUON VIAGGIO, CAMPIONISSIMO
Periodo/Orario: Inaugurazione ore 17,30
DAL 16 AL 26 MAGGIO
Orari:

Luogo: Pinerolo – Sala Caramba del Teatro Sociale, Piazza Vittorio Veneto
Il racconto di una storia umana e sportiva diventata leggenda: un percorso storico e tematico attraverso le eroiche corse di Fausto Coppi.
Nel Foyer del Teatro sociale la mostra continua con la sezione: Ciclismo Eroico
Esposizione di rare biciclette storiche, con quadri e scatti fotografici di Luciano Rizzo e Alessandro Gallo.
A cura di Città di Pinerolo, in collaborazione con il Consorzio Turistico “Terre di Fausto Coppi”
Ingresso libero

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo