Architettura a misura d’uomo Parte II – Incontro lunedì 29 maggio a Pinerolo

ARCHITETTURA A MISURA D’UOMO II parte
Uno sguardo su Pinerolo – 10 domande all’Arch. Milena Bertotto Rosso

Ingresso gratuito

Il secondo appuntamento con l’architetto Milena Bertotto Rosso punta i riflettori su Pinerolo, 10 domande, 10 risposte, un po’ di storia, molte idee e suggerimenti per guardare la nostra città con occhi diversi.

Ritorna a Punto di partenza, lunedì 29 maggio al Circolo Sociale in Via del Duomo, 1, l’architetto Milena Bertotto Rosso per la seconda parte di “Architettura a misura d’uomo”.
La storia dell’architettura e il racconto di come è cambiato il modo di costruire per l’uomo e attorno all’uomo, e di ciò che viene definito architettura responsabile sono stati gli argomenti del primo incontro di inizio marzo.

L’architetto Milena Bertotto Rosso opera come libera professionista prevalentemente nel settore della ristrutturazione edilizia con particolare riferimento all’ambito residenziale e commerciale. Questa volta la sua attenzione è puntata su Pinerolo. Quante volte guardiamo i luoghi, le strade e gli edifici della nostra città senza vederli veramente? Come sarebbe possibile, attraverso l’architettura, apportare miglioramenti a beneficio di tutti? Quali risorse nascoste possono scaturire da un diverso modo di pensare agli spazi che circondano Pinerolo?

Esattamente come si pensa alla ristrutturazione di una casa per gestire meglio gli ambienti, per ricavare nuove opportunità di utilizzo, per trovare soluzioni alle nuove esigenze della vita di una famiglia, si può pensare, in un certo senso, a “ristrutturare” Pinerolo attraverso le 10 domande alle quali l’architetto risponderà, mostrando scenari insoliti, punti di vista inaspettati e forse provocatori, con l’aiuto di una serie di immagini.

Prosegue fino a giugno 2017 “Punto di partenza – piccoli spettacoli fuori dagli sche(R)mi”, la serie di eventi realizzata dall’Associazione culturale YOWRAS Young Writers & Storytellers in collaborazione con la Biblioteca Civica Alliaudi e il Comune di Pinerolo.
Lo scopo di Punto di partenza è il racconto delle passioni, delle abilità, dell’impegno e delle competenze, sotto forma di piccoli spettacoli, dalla viva voce dei protagonisti. Un tema diverso viene proposto ogni settimana. Architettura, ambiente, musica, viaggi, lettura ad alta voce, fotografia, scrittura sono alcuni degli argomenti in programma.
Al termine di ciascun incontro, dopo il buffet gentilmente offerto da Bonifanti, al pubblico viene distribuito un foglietto di promemoria con i dettagli della serata, i consigli letterari della settimana e le notizie sui successivi appuntamenti.
TRS Radio è media partner di PUNTO DI PARTENZA e ogni settimana intervisterà gli ospiti dei diversi incontri.

I dettagli degli appuntamenti sono pubblicati sulle pagine facebook Yowras Young Writers & Storytellers e Punto di partenza.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo