Altre ECOnomie tra pratiche e teorie a Pinerolo

DIREFAREECOsolidaDa comunicato:“Altre ECOnomie tra pratiche e teorie”
novembre 2015 – febbraio 2016
Ass. Culturale Stranamore (circolo ARCI) Via Ettore Bignone, 89 – Pinerolo (To)
Prosegue a Stranamore un ciclo di incontri che si sviluppa da novembre a febbraio, si articola attraverso un percorso di analisi e di studio di tutti quegli ambiti di “altra” economia che coniugano solidarietà, rispetto dell’ambiente, etica e giustizia sociale. Cercheremo di conoscere e approfondire attraverso spunti teorici e pratici l’economia del bene comune, l’economia solidale, l’economia civile, l’economia di comunione, l’economia del dono, l’economia di condivisione. Negli ultimi incontri previsti a febbraio 2016 la metodologia sarà anche di tipo partecipativo con laboratori ed esercitazioni.”
Negli incontri i primi 10-15 minuti saranno dedicati alla presentazione di “pratiche” di Altra ECOnomia (aziende, coop, associazioni, ecc..) presenti sul nostro territorio.
Nelle serate ogni realtà solidale del territorio, oltre ad introdurre l’incontro, sarà presente con un banchetto divulgativo (prodotti, assaggi, depliants, ecc..).
L’invito a partecipare agli incontri è rivolto alle imprese, alle amministrazioni comunali, alle associazioni e agli imprenditori delle attività agricole, artigianali e commerciali, alle associazioni e ai gruppi di acquisto del territorio e a tutte quelle (crediamo moltissime) persone o realtà produttive che oggi auspicano la nascita di un nuovo sistema economico e di nuove regole che siano più eque a livello sociale e ambientale.
Nel mese di dicembre daremo un taglio divulgativo particolare agli incontri perché cercheremo di approfondire dal punto di vista storico e teorico il tema dei beni comuni e il contenuto dell’enciclica del papa sui problemi ecologici, etici ed ambientali del nostro pianeta.
Da fine gennaio saranno trattati gli altri temi precedentemente descritti.

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo