Alla scoperta del Clarinetto – Venerdì del Corelli per il 23 marzo

ALLA SCOPERTA DEL CLARINETTO
Concerto per Clarinetto Vincitore Premio Città di Massa “Concorso Schumann”
Rassegna “I venerdì del Corelli”
Il clarinettista Paolo Sartori, accompagnato dalla pianista Cecilia Pronzato,
ci condurrà alla scoperta delle varietà espressive del clarinetto attraverso una scelta di brani in cui il ‘900 è protagonista.
Il secondo dei concerti dell’edizione 2018 dei “Venerdì del Corelli porta a Pinerolo il clarinettista Paolo Sartori, vincitore del Premio Città di Massa “Concorso Schumann”, che suonerà musiche di C.Saint-Saëns, O.Messiaen, F.Poulenc e V.Bucchi, con Cecilia Pronzato al pianoforte.
Un programma dedicato al Novecento nelle sue varie sfaccettature: una sonata tardo-romantica, un pezzo scritto in un campo di concentramento, una sonata neoclassica e un brano di avanguardia pura. I brani scelti consentiranno al pubblico di approcciare le modalità differenti con cui il clarinetto diventa protagonista nel ‘900.
Il concerto, con il proprio repertorio variegato dedicato al clarinetto, testimonia la volontà di APERTURA della rassegna “I venerdì del Corelli” non solo a nuovi generi ma anche a nuovi pubblici che non s’intendono di musica: una volontà di uscire dall’autoreferenzialità della “cultura con la C Maiuscola” per rivolgersi non solo al pubblico specializzato ma anche a coloro che si avvicinano per la prima volta all’ascolto della musica classica.
Il concerto è gratuito e accessibile a tutti.

Programma:

• C. Saint Saens, Sonata per clarinetto e pianoforte op.167 (1921) durata 20’
1. Allegretto
2. Allegro Animato
3. Lento
4. Molto Allegro-Allegretto

• O. Messiaen, Abîme des Oiseaux per clarinetto solo(Dal Quatuor pour la fin
du Temps, 1941) durata 8’

• F. Poulenc, Sonata per clarinetto e pianoforte FP184 (1962) durata 15’
1. Allegro Tristamente
2. Romanza
3. Allegro con Fuoco

• V. Bucchi, Concerto per clarinetto solo (1969) durata 9’
1. Moderato
2. Presto-Allegretto-Presto
3. Andante-Corale
4. Epilogo (Presto-Andante-Presto-Andante-Presto)

Paolo Sartori – Clarinetto
Paolo Sartori nasce a Varese nel 1997.
Dal 2007 al 2014 ha studiato clarinetto a Varese con il M° Federico Allegro, partecipando a tre edizioni del festival “Musica in Villa” a Torino. Nel 2014 si è esibito da solista con l’orchestra dei corsi del festival eseguendo l’Adagio di C. Baermann. Ha in seguito studiato a Milano con il M° Alessandra Masiello. Dal 2015 frequenta sotto la guida del M° Sergio Delmastro il Conservatorio di Milano, dove ha partecipato a numerose masterclass con prestigiosi maestri quali Milan Rericha, Paolo Beltramini e Karl Leister.
Nel 2016, dopo aver ottenuto la maturità classica italiana e il Baccalauréat francese (entrambe col massimo dei voti), ha ricevuto la borsa di studio “Federico Allegro” per i suoi meriti musicali e scolastici.
In aprile 2017 ha vinto il 1° Premio Assoluto al Concorso “Schumann” di Massa e il 1° Premio al 3° Concorso Nazionale di Musica da Camera di Milano con il Quartetto Heliantus. Ha ricoperto il ruolo di primo clarinetto solista nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio sotto la direzione del M°Tito Ceccherini e in diversi ensemble eseguendo musiche di F. Gulda, D. Milhaud, L. Berio, W. Lutoslawski. E’ inoltre selezionato come effettivo per corsi di perfezionamento estivi in Germania e in Svizzera con maestri del calibro di Sabine Meyer, Reiner Wehle, Fabio di Casola. Dal 2017 è membro stabile di FuturOrchestra. Studia inoltre clarinetto piccolo con il M° Laura Magistrelli presso il Conservatorio di Milano.

Cecilia Pronzato
Inizia gli studi di pianoforte all’età di 6 anni sotto la giuda del Maestro Andrea
Bevilacqua. Supera l’esame di ammissione al Conservatorio di Milano all’età di 13
anni entrando nella classe del Maestro Mario Borciani. Conclude gli studi Pre
Accademici e il Liceo Musicale Giuseppe Verdi di Milano nel 2017, anno in cui
viene anche ammessa al Triennio di Pianoforte dello stesso Conservatorio.
Parallelamente allo studio del pianoforte, ha affiancato lo studio della composizione e della lettura della partitura. Attualmente studia con il Maestro Pietro Soraci.

Informazioni:

Sabrina Milano
Istruttore amministrativo
Settore Istruzione Informativo – Corelli Comune di Pinerolo
Piazza Vittorio Veneto n. 1 – 10064 Pinerolo (TO)
e-mail: milanos@comune.pinerolo.to.it
recapiti ufficio: tel. 0121.321706 – fax 0121.361354

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook