Alla Porta dei Sogni, la musica di Giovanni Battaglino al Teatro Blu il 10/01

G i o v a n n i B a t t a g l i n o
ALLA PORTA DEI SOGNI
Teatro Blu
Piazza Roma, 3 – Buriasco (To)
venerdì 10 gennaio 2020

“L’impressione è di autentica originalità creativa che nel vocalismo recupera certi modi angelicati del prog europeo” IL MANIFESTO

Alla porta dei sogni è l’esordio solista del cantautore pinerolese GIOVANNI BATTAGLINO che dopo anni di intensa attività musicale e concertistica ha deciso di “fermare” dodici sue canzoni su un disco. Pubblicato il 7 giugno 2019 su AlfaMusic e distribuito da Egea, l’album è stato prodotto grazie ad una partecipata campagna di crowdfunding e, seppur solista, nasce da un percorso corale che vede la presenza di numerosi musicisti tra i più apprezzati della scena torinese. Più di 20 artisti che, con i loro molteplici linguaggi espressivi, rendono l’album ricco di sfumature jazz, rock, folk o classiche, tra questi Mattia Barbieri, Alessandro Chiappetta, Davide Liberti, Mauro Lopes Ferreira, Claudio Morbo, Paolo Mottura (che ne ha anche curato la raffinata copertina), Quintetto Architorti (Efix Puleo, Pier Michele Longhin, Sergio Origlia, Marco Robino, Loris Bertot), Federico Siriani, Valeria Tron e Diego Vasserot.

I 12 brani contenuti nel disco verranno presentati al pubblico del TEATRO BLU (Piazza Roma, 3 – Buriasco) venerdì 10 gennaio (ingresso 10€), trasportando i partecipanti nell’atmosfera richiamata dal nome stesso del disco: Alla porta dei sogni. La composizione guarda a quello stato mentale che sta tra la veglia e il sonno, evocando storie come proiettate da lanterne magiche, un percorso musicale tra paesaggi cangianti. Sul palco Giovanni Battaglino viene spesso accompagnato da musicisti che con lui hanno condiviso l’esperienza del disco o incontrati durante la sua trentennale esperienza musicale. Al Teatro Blu si esibirà con Davide Liberti al contrabbasso e Max Gilli al violino.

Dalla tracklist dell’album è stato realizzato il video del brano La donna al fiume, girato negli affascinanti spazi dismessi della Cartiera Val Chisone (Torre Pellice – TO).

Battaglino approda a questo progetto “solo” dopo una lunga e solida esperienza tra canzone d’autore (Malecorde), canti tradizionali (Vietraverse), spettacoli teatrali (Assemblea Teatro e Compagnia del Montaldo), musical (Lab22), lavori sulla Resistenza Italiana e collaborazioni con scrittori (Laura Pariani, Giorgio Olmoti, Tiziano Fratus). Parallelamente Giovanni Battaglino svolge un’intensa attività in qualità di cantante in ambito lirico sinfonico in Italia e all’estero che l’ha portato ad esibirsi a Pechino nell’Auditorium della Città Proibita, ad accompagnare il maestro Ennio Morricone nel Ten Tour e a far parte dell’ensemble Frau Musika Bach Society).

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo