2a Ciaspolata degli Escartons a Pragelato: date ed informazioni

Pragelato ciaspolata escartonsUna sana passeggiata in mezzo alla natura ed alle nostre belle vallate, camminando sulla neve: dopo il successo della prima edizione nell’anno passato, torna a Pragelato la Ciaspolata degli Escartons, che avrà luogo domenica 16 febbraio. Segue il comunicato ufficiale:
La manifestazione non competitiva propone una camminata con le racchette da neve, particolarmente adatta per famiglie e sportivi amanti della natura. Prende il nome dagli Escartons, antica federazione di comunità alpine che, dal 1343 al 1713, viveva autogovernandosi sotto il Regno di Francia. Il loro territorio era composto in origine da cinque zone montane attualmente a cavallo tra i confini italiani e francesi e che sono: Queyras, Alta Val Chisone, Alta Val Susa, Brianzonese e Val Varaita.

EDIZIONE SPECIALE

Ciaspolata EscartonsLa Ciaspolata degli Escartons quest’anno assumerà inoltre un significato particolare in quanto sarà il secondo appuntamento nel calendario eventi per la celebrazione del 40° anniversario del Gemellaggio “Pragelato—Ober Ramstadt”. Sarà una giornata speciale che si chiuderà con una cena comunitaria a Casa Pragelato, un cordiale momento di incontro tra la comunità pragelatese e quella tedesca di Ober Ramstadt seguito dall’accensione di un falò simbolico, in omaggio al messaggio di unione legato al gemellaggio e di calore umano richiamato dal fuoco , e da un Concerto di Musica Occitana con la graditissima partecipazione del coro tedesco di Ober Ramstadt.

UNA GIORNATA DI SPORT PER TUTTA LA FAMIGLIA

ciaspolataTutti gli amanti della montagna sono invitati a partecipare per trascorrere insieme una piacevole giornata sulla neve a Pragelato, alla scoperta di antiche borgate e di caratteristici ambienti montani. Il percorso avrà una lunghezza di circa 6 km ed attraverserà le frazioni di La Ruà, Rivets, Granges e Souchères Hautes. In pratica ricalcherà quello già apprezzato dello scorso anno con la novità di partenza ed arrivo al Villaggio Gofree. Tutti i partecipanti potranno dotarsi di microchip per il rilevamento del tempo impiegato, sia gli atleti alla ricerca della performance che per i turisti che vogliono invece gustarsi il paesaggio e i fantastici scorci sulle antiche borgate. Sono inoltre previsti alcuni punti di ristoro lungo il percorso grazie alla collaborazione di operatori, volontari ed associazioni locali.

La partenza verrà data alle ore 10.30 dal Villaggio Gofree.

ISCRIZIONI
Per le iscrizioni effettuate entro le ore 18.00 di venerdì 14 febbraio è previsto un prezzo promozionale di 3 euro a persona (con pacchetti iscrizione e noleggio ciaspole a 8 euro, oppure 13 euro in totale con l’aggiunta del Pizza Party) presso gli uffici di Turismo Torino e Provincia di Sestriere, Cesana, Pinerolo, Torino P.zza Castello e Torino Porta Nuova. Da sabato 15 e sino alle ore 9.45 di domenica 16 febbraio, ci si potrà iscrivere esclusivamente presso l’ufficio del Turismo di Pragelato al prezzo di 5 euro (con pacchetti iscrizione e noleggio ciaspole a 10 euro, oppure di 15 euro in totale con l’aggiunta del pizza party). Iscrizione gratis alla ciaspolata per i bambini sotto i 12 anni (noleggio ciaspole escluso) e per gli amici a 4 zampe.
A fine manifestazione saranno assegnati, a sorteggio e abbinati al pettorale di gara, i premi pensati per questa speciale edizione della Ciaspolata e realizzati grazie ad un accordo di cooperazione tra Salewa International e Alpine Pearls.

La Ciaspolata degli Escartons è organizzata dal Comune di Pragelato in collaborazione con Enti, Associazioni, Operatori Turistici e Attività Commerciali di Pragelato.

Info e iscrizioni:
Ufficio del Turismo di Pragelato – Piazza Lantelme, 10060 Pragelato (TO)
Tel. +39.0122.741728 – Mail: info.pragelato@turismotorino.org

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook