1927 – Monologo Quantistico con Gabriella Greison il 20 aprile al Teatro Incontro

Venerdì 20 aprile 2018, ore 21.00
Ore 10.30 RECITA SCOLASTICA
Teatro Incontro, via Caprilli 31

1927 – MONOLOGO QUANTISTICO
di e con Gabriella Greison
regia Emilio Russo
Tieffe Teatro

1927 Monologo Quantistico è lo spettacolo in cui Gabriella Greison (scrittrice, giornalista, fisica e scrittrice), racconta in forma romanzata, con foto, video e musica, gli aneddoti, le storie e le vicende umane più interessanti degli uomini che hanno fatto nascere la fisica quantistica nel grande ritrovo del 1927 a Solvay: da Einstein a Schrodinger da Heinseberg a Bohr. Partendo da una sola, leggendaria fotografia in bianco e nero in cui sono ritratti 29 scienziati, di cui 17 erano o sarebbero diventati premi Nobel, Gabriella Greison ricostruisce i dialoghi, le serate e i dibattiti che animavano quei ritrovi che Einstein stesso chiamava Witches Sabbath.
E così è nato lo spettacolo teatrale. Il primo spettacolo teatrale che racconta il nascere della fisica quantistica.
Dopo una lunga tournée nei Festival, nelle aule magne delle scuole, nelle librerie e persino in una chiesa sconsacrata, Gabriella Greison ha debuttato nel novembre 2016 al Teatro Menotti con uno spettacolo in cui la fisica diventa accessibile a tutti: ragazzi, adulti, appassionati di scienza, impreparati, secchioni, fisici, studenti e anche chi proprio non sa cosa sia la fisica…Centinaia di studenti di ogni ordine e grado si sono appassionati alle storie divertenti e coinvolgenti raccontate con grande trasporto da Gabriella Greison: “Io e il regista Emilio Russo abbiamo trasformato il Monologo in uno spettacolo teatrale magnifico, il più emozionante spettacolo teatrale sulla fisica quantistica. Prima non c’era, e ora esiste”.
Gabriella Greison fisica e scrittrice. Si è laureata in fisica nucleare a Milano, ha lavorato all’Ecole Polytechnique di Parigi. Ha creato trasmissioni di divulgazioni scientifica per radio e televisione. Porta in scena i suoi monologhi tratti dai suoi romanzi sui fisici del XX Secolo. Il suo ultimo libro è “Hotel Copenaghen” (Salani editore).
Il suo sito è www.greisonanatomy.it.

Biglietti Teatro Sociale Off c/o Teatro Incontro:
INTERO EURO 15,00 – RIDOTTO EURO 10,00

Vendita biglietti: Turismo Torino e Provincia
Ufficio di Pinerolo Viale Giolitti, 7/9 – Tel. 0121-795589 ON-LINE sul sito www.vivaticket.it , presso i
suddetti uffici e il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 19,30 presso la biglietteria del Teatro Incontro
INFO: Comune di Pinerolo – tel. 0121.361271/3

Buffa Vivaio SPOT

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook