1-4 Maggio la VI Giornata nazionale dei Cammini Francigeni – Il Programma Completo

Sacra di San MicheleDall’1 al 4 maggio 2014 si terrà per tutti gli amanti della montagna e della natura la VI Giornata Nazionale dei Cammini Francigeni – percorsi ed itinerari lungo i parchi Alpi Cozie della Val Susa. Le prenotazioni sono obbligatorie entro il 27 aprile. Segue il programma completo:
1 MAGGIO 2014 – Primo appuntamento: AVIGLIANA – SACRA DI SAN MICHELE
ritrovo presso la stazione dei treni di Avigliana / visita centro storico di Avigliana / percorso guidato in direzione della Sacra di San Michele. raggiunta la Mortera, la frazione più alta del Comune di Avigliana, ci si immerge nella suggestiva atmosfera della Comba Robert con i suoi castagni secolari che crescono tra massi di ogni dimensione. Dopo aver tagliato poi le pendici meridionali del Monte Ciabergia, si supera poi il nucleo rurale delle Prese Rossi e si passa accanto a un allineamento di lastroni di pietra nel quale alcuni identificano un’ara celtica. Di qui, si scende al Colle della Croce Nera da dove è possibile accede alla Sacra.
8,00 ritrovo presso stazione dei treni di Avigliana
9,00 partenza e visita centro storico di Avigliana
14,00 partenza per la Sacra di San Michele
18,00 arrivo presso Cascina dei Canonici
La Guida: Laura GRANDIN

2 MAGGIO 2014 – Secondo appuntamento: SACRA DI SAN MICHELE- SANT’AMBROGIO – BUSSOLENO – MATTIE
Visita della Sacra di San Michele / discesa a Sant’Ambrogio /spostamento a Bussoleno / incontro con gli asini a Bussoleno e tragitto verso Mattie
9,00 ritrovo alla Sacra di San Michele e visita – Discesa a Sant’Ambrogio
15,00 incontro con gli asini a Bussoleno e partenza per Mattie
16,30 arrivo presso Mulino di Mattie
Le Guide: Laura GRANDIN e Mario CAVALLO

3 MAGGIO 2014 – Terzo appuntamento: MATTIE – SUSA
mattieescursione tra boschi di castagni e antichi borghi, si scende verso la città di Susa. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa adiacente all’antica chiesa della Madonna del Ponte, e sede centrale del Sistema Museale Diocesano. Il Museo Diocesano di Arte Sacra ospita gli oggetti d’arte più preziosi e significativi appartenenti al Tesoro della Cattedrale di San Giusto e al Tesoro della Chiesa della Madonna del Ponte, affiancati dalle oreficerie, dalla statuaria lignea, dai paramenti e dai dipinti provenienti da varie zone della Valle di Susa.
9,00: partenza dal Mulino di Mattie e discesa a Susa
15,00: visita guidata “SUSA TRA ROMANITA’ E MEDIOEVO”: il percorso guidato tra i vicoli e le mura di Susa invita lo spettatore a guardarsi attorno, per riscoprire un lontano passato, che ha lasciato tracce evidenti nei palazzi, conventi e fra le pietre della città. Un’atmosfera suggestiva, fatta di tante storie e racconti che permettono al visitatore di vivere l’esperienza di un viaggio “a ritroso nel tempo”. Appuntamento presso piazza IV Novembre, lungo il percorso si toccheranno i seguenti siti: esterni della Chiesa e del Museo Diocesano, le murature romane, l’antica piazza delle Oche, palazzo de Bartolomei, casa natale del Cardinale Ostiense via Francesco Rolando, cattedrale di San Giusto, Porta Savoia; il percorso prosegue al di fuori delle mura romane, oltre le quali si può notare la Chiesa di Santa Maria Maggiore, Arco di Augusto, Castello della Contessa Adelaide, Acquedotto romano e coppelle, Anfiteatro romano, Chiesa di San Francesco e rientro in città attraverso le mura
Le Guide: Mario CAVALLO e Federica TURCO

4 MAGGIO 2014 – Quarto appuntamento: OULX – SALBERTRAND
sauze d'oulxEscursione lungo un tratto della Via Francigena del Colle del Monginevro nel Parco naturale del Gran Bosco / visita Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand. Dalla frazione Gad di Oulx si entra nel Parco naturale del Gran Bosco e si raggiunge Salbertrand dove si visiteranno alcune sezioni dell’Ecomuseo Colombano Romean. Facile percorso adatto anche alle famiglie (con bambini dai 7 anni in su). Pranzo al sacco.
9,00 ritrovo presso la stazione di Oulx
9,45 trasferimento a piedi alla frazione Gad di Oulx.
14,00 visita all’Ecomuseo Colombano Romean.
La Guida: Marco Pozzi

Per tutti gli itinerari è richiesto abbigliamento adeguato.
Le singole giornate si svolgono se si raggiungono almeno 12 partecipanti: l’ente confermerà prima possibile l’attivazione dell’escursione agli interessati.
Costo a persona per singola giornata
€ 15,00 da 15 anni
€ 10,00 tra 7 e 14 anni
gratuito sotto i 6 anni
Prenotazioni :
Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie – tel. 0122/854720 info.alpicozie@ruparpiemonte.it
L’iniziativa è proposta dall’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie
con la collaborazione delle Guide 3Valli Ambiente&Sviluppo e di Polvere di Stelle

Copia di lavanderia fiorella LOGO nuovo
pineroloplay autospot facebook